Doppio titolo Italo-Francese
Il Corso di Laurea Triennale in Economia e Gestione delle Aziende L-18 offre agli studenti la possibilità di fare domanda di ammissione per il conseguimento del doppio titolo italiano e francese sulla base di accordi internazionali stipulati tra il Dipartimento di Economia Aziendale e il Groupe Ecole Superieure de Commerce de Troyes/YSchools.
Bando di ammissione ai percorsi di doppio titolo con università estere in attesa di rinnovo.
Per gli studenti della Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale L-18
Gli studenti che partecipano al programma di scambio internazionale frequentano il primo anno e secondo anno del Corso di Laurea Triennale in Economia e Gestione delle Aziende presso il l’Università di Roma Tre e i corsi del terzo ed ultimo anno accademico presso il Groupe École Supérieure de Commerce de Troyes e dovrà attenersi a quanto previsto dai loro percorsi nel rispetto del protocollo relativo al doppio titolo firmato dalle parti.
Durante il periodo di permanenza all’estero, nel terzo ed ultimo anno accademico, gli studenti del Dipartimento di Studi aziendali ammessi al piano di studi hanno lo status di studenti Erasmus e possono usufruire della borsa Erasmus qualora non ne siano stati già assegnatari nello stesso ciclo di studi e nei limiti delle disponibilità delle borse assegnate al Dipartimento di Studi aziendali.
Al termine del percorso di studio binazionale lo studente dovrà superare una prova finale che gli consentirà di ottenere i diplomi di laurea rilasciati dall’Università degli studi Roma Tre e dal Groupe École Supérieure de Commerce de Troyes (doppio titolo).I crediti soprannumerari acquisiti presso il Groupe École Supérieure de Commerce de Troyes (riconosciuti aggiuntivi fino ad un massimo di 18 CFU) potranno essere computati ai fini della media, previa richiesta dello studente e approvazione dell’organo competente.
Le lingue ufficiali del corso sono: italiano, francese, inglese.Requisiti di ammissioneI candidati e le candidate devono:
- Possono presentare la domanda di ammissione gli studenti e le studentesse in possesso dei seguenti requisiti:
1. Conoscenza della lingua francese o della lingua veicolare nell’Università di destinazione (inglese) non inferiore al livello B1. Il livello di conoscenza linguistica dovrà essere attestato da una certificazione internazionale riconosciuta dall’Ateneo o dall’equipollente idoneità erogata dal Centro Linguistico di Ateneo. La competenza linguistica sarà comunque valutata in sede di colloquio di ammissione sia presso l’Università di provenienza sia presso l’Università di destinazione;
2. Acquisizione di un numero minimo di 69 crediti entro il termine di iscrizione alla prova di ammissione. - La prova consiste in un colloquio, che si svolgerà in modalità telematica.
Gli ammessi al colloquio sono selezionati da un’apposita commissione giudicatrice del corso di laurea che valuta le candidature tenendo conto di: Qualità del curriculum vitae
Preparazione linguistica
Compatibilità dei requisiti dei/lle candidati/e con il programma didattico
A parità del numero di crediti acquisiti, saranno selezionati coloro che hanno ottenuto una valutazione media più elevata.