Prof.ssa MICHELA ADDIS
| Qualifica | Professore Ordinario |
| Settore Scientifico Disciplinare | ECON-07/A |
| Telefono | 0657335622 |
| michela.addis@uniroma3.it | |
| Indirizzo | Via Silvio D'Amico 77 |
| Struttura/Afferenza |
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| Altre informazioni | Curriculum |

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Profilo
Titoli e cariche
Michela Addis, Ph.D. in �Economia Aziendale & Management� presso l�Universit� Bocconi nel 2001, � attualmente Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia dell�Universit� degli Studi di Roma Tre, dove dal 2006 al 2018 � stata professore associato.
Attualmente � coordinatore del Centro di Studi su Mercati e Relazioni Industriali � CeSMeR, Dipartimento di Economia, Universit� degli Studi di Roma Tre; � componente del Comitato di Gestione e Coordinamento del Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie per i beni e le attivit� Culturali della Regione Lazio (DTC Lazio) e ne coordina l'Infrastruttura di Ricerca; E' Associate Editor in Strategic Marketing and Consumer Behavior per International Journal of Arts Management.
Dal 1.10.2019 al 31.10.2021 � stata Presidente della Scuola di Economia e Studi Aziendali dell�Universit� degli Studi di Roma Tre.
Prima di entrare nella faculty dell�Universit� di Roma Tre, Michela Addis � stata dapprima assegnista di ricerca (2000-2003) e poi ricercatore (2003-2006) presso l�Universit� L. Bocconi, Milano.
Dal 1999 al 2018 ha collaborato con la SDA Bocconi Business School dapprima come assistente, poi docente, e infine docente senior.
Didattica
In ambito didattico ha insegnato in vari corsi in particolare sui temi del Marketing sia a livello universitario (in lauree triennali, magistrali e master) sia a livello post-graduate (master e formazione manageriale) sia sul mercato aperto sia su commessa per specifiche imprese.
Ricerca
Ha sviluppato numerose ricerche nazionali e internazionali sui temi del marketing esperienziale, del customer relationship management, dei consumi edonistici, del marketing dell�arte e della cultura con particolare riferimento ai mercati cinematografico, editoriale e museale.
In ambito didattico ha insegnato in vari corsi in particolare sui temi del Marketing sia a livello universitario (in lauree triennali, magistrali e master) sia a livello post-graduate (master e formazione manageriale) sia sul mercato aperto sia su commessa per specifiche imprese.
E� regolarmente referee per riviste nazionali e internazionali di marketing fra cui si ricordano �International Journal of Arts Management�, �Psychology & Marketing�, �Journal of Cultural Economics�, �Journal of Marketing Management�, �Journal of Business Research�, �Industrial Marketing Management�, �The Service Industries Journal�, �International Journal of Research in Marketing�, e anche alcune nazionali come �Economia & Management�, �Finanza Marketing e Produzione�, �Mercati e Competitivit�, �Micro & Macro Marketing�.
Svolge attivit� di referaggio per il Ministero dell�Universit� e dell�Istruzione Pubblica: � stata revisore esterno per il Ministero dell�Istruzione, dell�Universit� e della Ricerca nell�ambito del progetto Valutazione della Qualit� della Ricerca del sistema universitario italiano per il GEV Area 13, sia per la prima (2004-2010) sia per la seconda (2011-2014) valutazione.
E� invitata a tenere seminari e conferenze sia in Universit� (fra cui Universit� di Bologna, Universit� di Bari, Universit� degli Studi di Napoli Federico II) sia in convention aziendali (fra cui la Feltrinelli, Sky, Messaggerie).
E� autore di tre libri sul marketing esperienziale � Engaging Brands, Routledge, London, 2020, Ad uso e consumo. Il marketing esperienziale per il manager, Prentice-Hall Financial Times, Milano, 2007; e L�esperienza di consumo. Analisi e prospettive di marketing, Pearson Education, Milano, 2005 � e fra i suoi numerosi articoli pubblicati su riviste italiane e internazionali si annoverano alcune pubblicazioni rilevanti come Journal of Consumer Research, Journal of Cultural Economics, European jOurnal of Marketing, e Psychology & Marketing.
Nel 2020 ha co-edito (con Andrea Rurale) il volume Managing the Cultural Business: Avoiding Mistakes, Finding Success, Taylor & Francis � Routledge, London, tradotto in Italiano nel 2021 Il valore della cultura: 22 esperti per nuove strategie, Skira, Milano.
I risultati della ricerca sono stati ripresi da oltre 80 testate nazionali e internazionali fra cui Le Monde, El Pais, e El Periodico. Fra il 2016 e il 2017 ha guidato due gruppi di ricerca presso la SDA Bocconi School of Management sul tema della customer centricity e della Brand Experience.
Nel 2010 ha vinto il Werner Pommerehne Prize for best Journal of Cultural Economics paper over 2008-2009 per l�articolo coautorato con Morris B. Holbrook.
