Il Compliance Lab nasce da un’idea del Prof. Alberto Pezzi in collaborazione con AICOM – Associazione Italiana Compliance – e si propone di promuovere la produzione e la diffusione di conoscenza in campo economico-manageriale sul tema della compliance.
Obiettivi
- Ricerca di base ed applicata rivolta alla promozione della cultura della conformità e del rispetto delle regole all’interno dei diversi settori industriali, del sistema finanziario, della Pubblica Amministrazione e delle libere professioni;
- Formazione manageriale su temi di compliance;
- Divulgazione e condivisione delle conoscenze mediante pubblicazioni scientifiche e conferenze.
Corsi
- Antiriciclaggio, Lotta al finanziamento del terrorismo, Cultura dei controlli (6 edizioni)
- Giornate di studio sulla finanza sostenibile (Marzo -Maggio 2023)
- Corporate Sustainability Reporting Directive e catena del valore: tra rischi di green washing e di non conformità normativa
- Dai rischi climatico-ambientali ai rischi sociali e di governance: a che punto ci troviamo nell’evoluzione della tassonomia ESG?
- Educazione alla finanza sostenibile: come affrontare le sfide future
Principali attività seminariali
- 23.09.2022 – Convegno ESG: “La sfida della sostenibilità: Governance, regole e impatti operativi per le Funzioni di Controllo”
- 16.12.2019 – Convegno Anti-Money Laundering: “Le novità antiriciclaggio: dalla IV al-la V Direttiva”
- 25.06.2019 – XV Convegno Aicom: “La corruzione pubblica e privata: dalla L. 190/2012 alla L. 3/2019 – Prevenzione, presidio del rischio, controlli e nuove responsabilità”
Pubblicazioni
Gestione e prevenzione del rischio di corruzione nel settore pubblico e privato”, Edizioni Kappa, 2018, ISBN 978-88-6514-293.
08 Maggio 2023