Laboratorio di economia e management dei patrimoni culturali (E-PaC)

image 12369

Il Laboratorio di economia e management dei patrimoni culturali (E-PaC) si occupa di ricerca e formazione nel campo del patrimonio culturale declinato nella sua accezione più estesa e comprendente – oltre a quanto previsto dal codice dei beni culturali – tutti quegli elementi che costituiscono fattori di identità culturale, di tipicità e di riconosciuta eccellenza di un paese e di un territorio, con particolare riferimento al patrimonio edilizio e paesaggistico, alle arti, alla moda, al design, al cibo.

E-PaC promuove la ricerca scientifica nell’ambito della sperimentazione e applicazione delle tecniche informatiche per la conservazione, valorizzazione e fruizione di beni culturali. In questo ambito il laboratorio ha promosso pubblicazioni, convegni, workshop, mostre in Italia e all’estero.

Una parte delle attività di ricerca del laboratorio riguarda la creazione e fruizione di banche dati in grado di far dialogare i contesti territoriali odierni nelle loro varie forme di stratificazione storica, con informazioni ottenute attraverso la digitalizzazione e la catalogazione sistematica di materiale cartografico, documentario e iconografico storico. In questo contesto, è stato reso accessibile on-line il sistema informativo territoriale “Link identifier #identifier__76703-1Atlante storico di Roma Moderna e Contemporanea”, che prevede la collaborazione scientifica con enti che operano nel campo della gestione e valorizzazione dei beni culturali nella Capitale, come la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma e la Sovrintendenza Capitolina, con la quale è anche previsto il collegamento tra rispettive banche dati nell’ambito del Progetto Forma Romae.

E-PaC opera a sostegno di attività formative universitarie, in particolare i master di II livello in Economia e Gestione dei Beni Culturali e in Management, promozione e innovazioni tecnologiche nella gestione dei beni culturali.

E-PaC partecipa alla rete di laboratori sulle Tecnologie per sviluppo e gestione sostenibile delle risorse territoriali e del turismo del Centro di Eccellenza DTC Lazio, di cui l’Università Roma Tre è uno dei fondatori.

Link identifier #identifier__53836-2Link identifier #identifier__159245-3Link identifier #identifier__17892-4Link identifier #identifier__113950-5
pcampetella 29 Settembre 2021