Futuri studenti del Corso di Laurea magistrale in Economia e Management (classe LM-77)

Domanda di ammissione

Link identifier #identifier__75095-1Bandi di ammissione

Ammissione al corso di laurea magistrale in Economia e management LM-77

Possono presentare domanda di ammissione al corso di laurea magistrale in Economia e management LM-77 a.a. 2020/2021 i laureati che presentano un titolo di laurea triennale (o equivalente) e i laureandi che hanno sostenuto o intendono sostenere i requisiti di accesso previsti e conseguire un titolo di laurea triennale entro e non oltre il 28 febbraio 2020.
Sono inoltre previsti i seguenti requisiti curriculari che caratterizzano le conoscenze preliminari necessarie all’accesso:

1) Settori scientifico disciplinari necessari all’accesso:

• almeno 6 CFU nel settore scientifico disciplinare SECS-P/08;
  • almeno 6 CFU nei settori scientifico disciplinari SECS-P/07 e/o SECS-P/10;
  • almeno 6 CFU nei settori scientifico disciplinari SECS-P/01 e/o SECS-P/02;
  • almeno 6 CFU nel settore scientifico disciplinare SECS-S/01;
  • almeno 6 CFU nel settore scientifico disciplinare SECS-S/06;
  • almeno 6 CFU nei settori scientifico disciplinari IUS-01 e/o IUS-04 e/o IUS-09.

2) Per il percorso in lingua inglese ‘Innovation and sustainability’ è altresì richiesta ai fini dell’accesso la conoscenza certificata della lingua inglese di livello B2 sia per gli studenti con titolo italiano che per gli studenti con titolo estero.

Relativamente ai due percorsi in lingua italiana – ‘Marketing’ e ‘Strategia e management’- gli studenti con titolo estero, e non di nazionalità italiana, devono possedere la conoscenza certificata della lingua italiana come previsto dal Regolamento di Ateneo ‘Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri’.

Il Corso di Laurea, valutati i curricula di studio dei candidati allegati alla domanda di ammissione, comunicherà gli ammessi senza ulteriori prove e gli ammessi con riserva in attesa del sostenimento dei requisiti mancanti o del conseguimento titolo entro e non oltre il 28 febbraio 2021.

Gli studenti che non soddisfano i requisiti curriculari previsti per l’accesso dovranno acquisire Link identifier #identifier__74723-2corsi singoli  presso l’Ateneo Roma Tre o altri Atenei. Tali corsi verranno assegnati in funzione delle specifiche carenze.

Gli studenti che non soddisfano il requisito legato alla lingua inglese previsto per l’accesso al percorso in lingua inglese ‘Innovation and sustainability’ dovranno acquisire il corso singolo presso l’Ateneo Roma Tre o altri Atenei o presso strutture autorizzate al rilascio delle certificazioni.

Tutti i candidati laureati che hanno conseguito i 36 CFU sopracitati e ottenuto un voto di laurea triennale inferiore a 90/110 e tutti gli studenti laureandi che prevedono nel loro piano di studi i 36 CFU sopracitati e hanno una media dei voti inferiore a 23/30, all’atto della domanda di ammissione, devono sostenere la prova di verifica della preparazione personale scritta che servirà a valutare il possesso delle conoscenze di base necessarie a seguire il percorso formativo della laurea magistrale in Economia e Management. Gli argomenti, la forma, le modalità di svolgimento, i tempi, la bibliografia di riferimento per la preparazione della prova e i criteri di valutazione, nonché il punteggio minimo di superamento della prova saranno resi pubblici entro il 31 luglio 2020 sulla presente pagina.

Il sostenimento della prova di verifica della preparazione personale è obbligatoria. L’esito non è vincolante ai fini dell’immatricolazione – fatti salvi i requisiti di accesso su indicati; sarà comunque sconsigliata l’immatricolazione agli studenti che non hanno superato la prova di verifica delle conoscenze.

Verifica del livello di preparazione: bibliografia e date

Economia e management (LM-77) – bibliografia e date della verifica del livello di preparazione (sarà aggiornata il 31/07/2020)

Esito della candidatura: Link identifier #identifier__34689-3Come consultare l’esito delle domande di valutazione

Link identifier #identifier__90445-4Link identifier #identifier__122401-5Link identifier #identifier__130720-6Link identifier #identifier__6512-7