Attività

Green Deal e digitalizzazione: gli imballaggi di plastica nel Regolamento Europeo PPWR

image 148562

Il convegno annuale dell’Osservatorio Plastica, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, il Parlamento Europeo e Fondazione AIDR si è tenuto martedì 5 dicembre 2023 alle 15:00 presso la sede di Esperienza Europa (Piazza Venezia 6c, Roma) del Parlamento Europeo.
Il convegno, dal titolo “GREEN DEAL E DIGITALIZZAZIONE: GLI IMBALLAGGI DI PLASTICA NEL REGOLAMENTO EUROPEO PPWR”, ha fatto emergere i punti di vista dei diversi interlocutori, aprendo un dibattito sul Regolamento Europeo sugli imballaggi con un focus sugli imballaggi in plastica.

Link identifier #identifier__138554-1Programma

Durante la Tavola rotonda sono intervenuti rappresentanti del mondo dell’impresa e delle istituzioni:

Carlo Corazza, Direttore (Ufficio Italia) del Parlamento Europeo
Maria Claudia Lucchetti, Professore ordinario Università degli Studi Roma Tre
Mauro Nicastri, Presidente Fondazione Aidr
Alessandro Titozzi, Fondazione Aidr
Leonardo Mirone, Direttore Acquisti Packaging Barilla
Marco Bergaglio, Presidente Unionplast
Pio Lunel, Presidente Imprese di Gestione Confida
Rosario Rago, Componente della Giunta Esecutiva Confagricoltura

In collegamento da remoto sono intervenuti anche rappresentanti delle Istituzioni Europee:

Mattia Pellegrini, Capo dell’Unità ENV.B.3 “Trattamento rifiuti” della DG Ambiente
Salvatore De Meo, Parlamentare europeo, Presidente della commissione AFCO
Silvia Sardone, Parlamentare Europeo, Commissione Ambiente
Il convegno è stato presentato in qualità di moderatrice dalla giornalista Mediaset Ida Molaro.

L’evento si è svolto sia in presenza che in modalità online attraverso la diretta streaming registrata disponibile al seguente Link identifier #identifier__173415-2link

image 11466  image 11466

image 67073 image 67073

Chi ha paura della plastica?

locandina convegno osservatorio plastica

Il primo workshop online con gli studenti

Il workshop realizzato con gli studenti del corso di Marketing, Innovazione e Sostenibilità ha avuto lo scopo di trasmettere tutte le nozioni dell’ultimo convegno organizzato dall’Osservatorio Plastica attraverso una lezione teorica. Inoltre agli studenti, divisi in gruppi, è stata posta la seguente challenge: immaginate una frase, un’immagine o una grafica da usare per spiegare ai vostri coetanei che il problema non sta nella plastica come materiale (in alcuni casi è addirittura il più sostenibile) ma nella gestione di essa lungo tutta la filiera.
Da quest’ultima verranno poi selezionati alcuni lavori da presentare al prossimo convegno annuale.

Processo alla plastica: parola alla difesa

Secondo convegno online organizzato dall’Osservatorio Plastica dell’Università Roma Tre per affrontare insieme alle aziende e le associazioni la controversa questione della sostenibilità della plastica.

image 122950

Link identifier #identifier__38740-3VIDEO DEL CONVEGNO

0Meeting

L’Osservatorio Plastica organizza alcuni meeting finalizzati al coordinamento del lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati. Durante gli incontri vengono condivise informazioni, news e strutturati i workshop.

Nonostante l’emergenza Covid-19, il lavoro è proseguito a distanza tramite riunioni online.

image 15138
Convegno Online 29.10.2020 – Plastica: che fare? Università, industria e società a confronto
Una tavola rotonda dove mettere a confronto il mondo accademico, le istituzioni, i consorzi di filiera per il recupero dei rifiuti di imballaggio, le organizzazioni ambientaliste e i media, e discutere diverse soluzioni per rendere la plastica più sostenibile.
Link identifier #identifier__199587-4Video del convegno

Link identifier #identifier__118790-5Plastica: che fare? Università, aziende e società a confronto.” – Sintesi dei principali argomenti emersi dal convegno dell’Osservatorio Plastica con ospiti Eva Alessi (WWF Italia), Alessandro Sessa (Altroconsumo), Maria Claudia Lucchetti (Università degli Studi Roma Tre), Luca Ruini (CONAI) e Antonio Protopapa (COREPLA).

Workshop 11.2.2020 – Plastica: le parole del 2020

L’obiettivo del workshop era trovare nuove strategie di comunicazione e messaggi chiave in grado di riportare la discussione in atto su un piano razionale e non demagogico.

L’output è stato: a) un brief da consegnare alle agenzie di comunicazione affinché possano progettare prodotti da destinare ai vari stakeholder e b) un documento di linee guida per l’organizzazione di un convegno universitario.

Al workshop organizzato presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Roma Tre hanno partecipato 30 rappresentanti di aziende e associazioni appartenenti al settore della produzione e utilizzo della plastica per imballaggi.

Il tema della giornata è stato affrontato in maniera interattiva, alternando lezioni con esercizi di gruppo e sessioni plenarie di analisi e discussione.

Link identifier #identifier__137050-10Link identifier #identifier__75017-11Link identifier #identifier__181114-12Link identifier #identifier__29719-13
ffanchiotti 21 Dicembre 2023