Futuri studenti del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (classe L-18)

Giornate di Vita Universitaria – GVU 

Le Giornate di vita universitaria introducono gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie all’offerta formativa e ai servizi messi a disposizione dall’Ateneo.  Link identifier #identifier__174014-1Orientarsi a Roma Tre

Economia e gestione aziendale L-18

Il corso di laurea in Economia e gestione aziendale L-18 è un corso ad accesso libero che consente l’iscrizione senza limite di posti disponibili.
Il corso prevede anche la verifica della preparazione iniziale da effettuarsi secondo le modalità indicate nel bando rettorale.
L’esito della prova può comportare l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolversi entro il primo anno di corso. Il mancato sostenimento della prova comporta l’attribuzione d’ufficio degli OFA.

Contenuti e modalità di svolgimento della prova

Il corso di studio è ad accesso libero e prevede una prova di valutazione della preparazione iniziale, non selettiva, basata sul TOLC-E organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), sostenuto presso l’Università di Roma Tre o qualsiasi altro Ateneo, in tutte le date calendarizzate dal CISIA per l’anno solare 2026.

Il TOLC-E consiste in un test scritto a risposta multipla di 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni: Logica (13 quesiti), Comprensione verbale (10 quesiti), Matematica (13 quesiti), con valutazione sulla base del numero di risposte esatte, inesatte o non fornite in accordo con i seguenti punteggi:

  • risposta esatta: 1 punto;
  • risposta errata: – 0,25 punti;
  • risposta non data: 0 punti.

Ai fini dell’individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio complessivo ottenuto sarà inferiore a 12 esclusivamente nelle aree di logica e matematica. Gli interessati non devono produrre alcuna documentazione attestante la prova TOLC-E in quanto sarà acquisita automaticamente dall’ateneo.

Il Regolamento didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del corso di studio incluse le modalità di ammissione ed è disponibile su Link identifier #identifier__19026-2https://economiaziendale.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/ .

Il  Corso di studi nel dettaglio

I Bandi di ammissione, pubblicati ogni anno contengono le disposizioni che regolano l’ammissione ai corsi di studio e sono disponibili su Bando di ammissione

Docenti referenti

Per qualsiasi dettaglio in merito agli obiettivi formativi specifici, ai profili professionali e agli sbocchi occupazionali puoi contattare:
Link identifier #identifier__91226-3Mattei Giorgia percorso Amministrazione e controllo
Link identifier #identifier__197877-4Biondi  Lucia percorso Amministrazione e controllo
Link identifier #identifier__84401-5Ricci Ornella  percorso Finanza, banca e mercati
Link identifier #identifier__58926-6Faggioni Francesca  percorso Gestione delle imprese
Link identifier #identifier__72286-7Bellisario Elena  percorso Gestione delle imprese
Link identifier #identifier__44072-8Martucci Olimpia  percorso  Impresa  e sostenibilità

Segreteria Didattica

Per le richieste che riguardano la didattica: Link identifier #identifier__159381-9Contatti e orari di ricevimento
Sportello didattico (piano terra-davanti  l’aula 2):  Link identifier #identifier__105244-10Orario di ricevimento.
I tutor del Dipartimento sono a disposizione per:

      • supporto per l’iscrizione online prove di accesso;
      • indicazioni sull’ OFA (obbligo formativo aggiuntivo);
      • informazioni sul corso di studio;
      • orientamento alla didattica.

I Bandi di ammissione contengono le disposizioni che regolano l’ammissione ai corsi di studio e sono disponibili su Link identifier #identifier__143440-11https://portalestudente.uniroma3.it/ .

Simulazione della prova

Una simulazione del test è disponibile al seguente Link identifier #identifier__36709-12link
Per affrontare meglio alcuni quesiti presenti nel test, è consigliabile consultare le lezioni online delLink identifier #identifier__7289-13 precorso di Matematica generale

Obblighi formativi aggiuntivi

L’obbligo formativo aggiuntivo (OFA) nell’area delle capacità logico matematiche è derivante da:
  • prova di verifica presso Roma Tre con punteggio inferiore a 12
  • immatricolazione senza aver sostenuto la prova di verifica : il mancato sostenimento della prova nelle date indicate nel bando, equivale all’esito insufficiente e comporta l’attribuzione d’ufficio degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
  • sostenimento del TOLC-E con  punteggio inferiore a 12

Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere assolti mediante il superamento di un test che si terrà alla fine del precorso di Matematica generale o mediante il superamento dell’esame di Matematica Generale entro il primo anno di corso. Gli studenti che non colmeranno gli obblighi formativi entro tale termine, non potranno prenotare  gli esami della prima sessione dell’anno accademico successivo a quello d’immatricolazione, fatta eccezione per  le idoneità.

 

Precorso di Matematica Generale

Il precorso di Matematica generale, la cui frequenza è fortemente consigliata a tutti coloro che intendono immatricolarsi al fine di omogeneizzare le competenze iniziali, si svolgerà da lunedì 14 settembre 2026 a venerdì 25 settembre 2026 dalle 15.00 alle 18.00 presso il Dipartimento. Dettagli su Link identifier #identifier__61926-14Precorso di Matematica generale

Strumenti per la didattica 

Giornata delle Matricole 

I docenti e il personale amministrativo accolgono le matricole nella Giornata delle matricole per fornire loro gli strumenti per intraprendere la loro nuova avventura di universitari*e.

Link identifier #identifier__18286-18Giornata delle matricole 29 settembre 2025 – Economia e gestione aziendale L-18 – Dipartimento di Economia Aziendale  .

Link identifier #identifier__195815-19Link identifier #identifier__19525-20Link identifier #identifier__175319-21Link identifier #identifier__64820-22
mlnuccilli 18 Febbraio 2026