Il ciclo delle performance nella pubblica amministrazione (2 CFU)
Questo modulo è finalizzato a fornire le conoscenze di base per il ciclo di pianificazione, programmazione e controllo delle performance.
Argomenti:
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- Il ciclo della performance
- Strategic management (pianificazione e programmazione strategica)
- Gli strumenti dello strategic management
- Performance management
- La gestione integrata del ciclo delle performance
- Il Piano Integrato di Attività ed Obiettivi (PIAO) – novità per le Pubbliche Amministrazioni
La valutazione delle performance (3CFU)
Questo modulo è finalizzato a fornire le conoscenze di base per la valutazione delle performance individuali e organizzative
Argomenti:
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- Il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance
- Performance organizzativa ed individuale: caratteristiche ed elementi distintivi
- Metodi e strumenti per la valutazione individuale e organizzativa delle performance
- La prevenzione della corruzione
- La valutazione dei rischi (risk management)
Migliorare le performance attraverso la soddisfazione degli stakeholder (2 CFU)
Questo modulo è finalizzato a fornire le conoscenze di base dell’approccio al miglioramento continuo delle prestazioni.
Argomenti:
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- Perché migliorare le performance nella pubblica amministrazione
- Le due prospettive: strategica e organizzativa
- Dalla compliance all’orientamento al cittadino
- Misurare la soddisfazione degli stakeholder
Project management, gestione dei team e cambiamento organizzativo (3CFU)
Questo modulo è finalizzato a fornire le conoscenze di base per la gestione efficace dei progetti e dei team.
Argomenti:
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- Dalla gestione per processi alla gestione per progetti nell’ottica del miglioramento continuo
- Tecniche, strumenti e progetti per la gestione efficace dei progetti
- Le soft skills a supporto della gestione dei progetti
- La gestione dei team in un’ottica di miglioramento continuo
- Principi, modelli e strumenti di knowledge management