Perché partecipare

Partecipare è utile perché il corso permette di acquisire competenze digitali che le aziende non trovano sul mercato del lavoro.

Il Corso in Blockchain Technology and Management, primo fra tutti i corsi Universitari ad offrire accanto ai contenuti anche la possibilità di operare direttamente in piattaforma, intende creare e diffondere le competenze operative e gestionali necessarie ad operare in ambienti blockchain, attraverso una intensa attività laboratoriale sul portale.

Le tecnologie e le applicazioni settoriali blockchain si stanno evolvendo più velocemente delle competenze necessarie per operare in ambienti blockchain. Le competenze in questo ambito sono di solito appannaggio degli sviluppatori, ma non degli utilizzatori.

L’assenza di competenze operative e gestionali nelle risorse umane è oggi considerata una delle principali barriere alla diffusione delle tecnologie blockchain nel mondo e in Italia.

Il nostro Paese, che pure a livello europeo si posiziona secondo dopo il Regno Unito per progetti annunciati e intrapresi in questo ambito, fatica a colmare le lacune conoscitive e gestionali necessarie alla diffusione della tecnologia sia nelle imprese, sia nelle istituzioni. Si tratta in sostanza di colmare le competenze degli utilizzatori, non solo degli sviluppatori.

 

Link identifier #identifier__112094-1Link identifier #identifier__55185-2Link identifier #identifier__180779-3Link identifier #identifier__102052-4
cpalozzi 29 Ottobre 2021