Attività Formativa | Obiettivo Formativo/Programma |
E-business models | Evoluzione dei modelli di business con l’avvento delle nuove tecnologie, Elementi di PM e process design e metodologie di design del business legate alla Gamification. |
Tecnologia blockchain – nozioni di base | Blockchain, nascita, evoluzione da criptovaluta a strumento digitale, crittografia e funzionamento, introduzione agli smart contract, Ethereum, Hyperledger ed altre blockchain. |
Diritto della blockchain e delle piattaforme | Normativa di riferimento a supporto e a tutela della privacy, Aspetti legali, smart contract, identità digitale aspetti regolatori e ICO. |
Blockchain: applicazioni e simulazioni nei business, nelle filiere e negli ecosistemi | Analisi dei diversi ambiti e dei livelli di applicazione della tecnologia nei contesti di business, attraverso casi e simulazioni (applicazioni su Industria, Medical, Legal, Cultura, Arte, Fashion e nelle funzioni aziendali). |
Progettazione di una strategia in blockchain | Valutazione fattibilità e sostenibilità (punti di forza e criticità) della blockchain per il business model di riferimento, identificazione degli elementi fondanti la strategia con blockchain e implicazioni giuridiche. |
Laboratorio- utilizzo della piattaforma blockchain | Project work e lavori di gruppo. Realizzazione del proprio libretto di competenze. |
23 Agosto 2024