Coordinatore: Prof.ssa Link identifier #identifier__19141-1Maria Francesca Renzi
Nel Dipartimento è attivo il corso di Dottorato di ricerca in Mercati, Impresa e Consumatori.
Il corso ha lo scopo di formare figure di elevata qualificazione per lo svolgimento di attività di ricerca presso soggetti pubblici e privati, capaci di progettare e condurre, privilegiando l’approccio multidisciplinare, programmi di ricerca pura e applicata nel diritto e nelle tecniche di analisi e di gestione dell’economia e dei mercati.
Il nucleo del progetto raccoglie più Settori Scientifici Disciplinari (SSD), ulteriori rispetto al Diritto dell’economia, anche appartenenti all’area delle scienze economiche: ciò però nella logica di stretta coerenza culturale, assicurata dall’unità e dalla specificità del tema. La presenza di SSD e di aree differenti – giuridici, aziendali matematici finanziari – mira a formare studiosi dotati di conoscenza sostanziale dei fenomeni, che controllino criticamente più metodi di analisi dei dati e dei problemi. Il dottorato si articola
in curricula per rendere possibili l’accesso stabile e la ricomposizione adeguata delle competenze essenziali per una formazione scientifica e professionale fortemente specialistica.
Obiettivo è dunque la formazione completa ed efficace sul terreno dell’analisi e del governo delle problematiche connesse alla disciplina dell’economia e dei mercati, per come si presentano e vengono affrontate a livello nazionale, transazionale e internazionale.
Il corso è articolato nei seguenti curricula:
Curriculum | Valutazione Titoli Ammissione Prova Scritta |
Risultato Prova Scritta Ammissione alla Prova Orale |
Graduatoria finale |
Diritto dell’economia e dei consumatori | Link identifier #identifier__106318-2Esito | Link identifier #identifier__93836-3Esito | Link identifier #identifier__39170-4Esito |
Finanza, mercati e regolazione | Link identifier #identifier__35710-5Esito | Link identifier #identifier__26872-6Esito | Link identifier #identifier__199451-7Esito |
Governance e gestione d’impresa | Link identifier #identifier__89655-8Esito | Link identifier #identifier__179494-9Esito | Link identifier #identifier__20365-10Esito |
Qualità, innovazione e sostenibilità | Link identifier #identifier__94053-11Esito | Link identifier #identifier__193578-12Esito | Link identifier #identifier__174770-13Esito |