Corso di perfezionamento in Management and Law for Ecosystems in Blockchain

Direttore del corso: Prof.ssa Francesca Faggioni

Il corso di perfezionamento in Management and Law for Ecosystems in Blockchain è la principale proposta universitaria post lauream ad offrire, in Italia, una formazione operativa su piattaforma blockchain, concernente i temi di management e law per il design dei processi di business di imprese e organizzazioni. La tecnologia Blockchain e le DLT in generale stanno repentinamente prendendo piede nei contesti di business, per questo motivo è sempre più urgente per gli operatori – quali consulenti, manager e laureati – possedere competenze digitali adeguate ai nuovi contesti competitivi in cui si diffondono modelli di business innovativi. Ciò è sempre più vero in relazione alla revisione dell’eIDAS Regulation (EU) No 910/2014, con la eIDAS2 e l’approvazione dello European Digital Identity Framework e l’EUDI Wallet. Il corso intende, pertanto, fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per conoscere l’ambiente blockchain, le applicazioni concrete e quelle potenziali in una prospettiva strategica e normativa, tali da consentire ipotesi di sviluppo dei modelli di business in contesti nazionali e transnazionali, digitalizzati e abilitati dalle tecnologie a registro distribuito. Sotto il profilo operativo i partecipanti avranno la possibilità di simulare contesti di business concreti su piattaforma blockchain, approfondendo use case settoriali, al fine di essere preparati ad operare direttamente. Il corso adotta, pertanto, un approccio molto operativo e concreto: non solo lezioni frontali, ma project-work di gruppo, studio di casi di successo, per poter vivere un’esperienza stimolante e formativa. Grazie alla partnership con aziende del settore ogni partecipante avrà l’opportunità di avere il proprio account digitale su una delle piattaforme blockchain più utilizzate e avere accesso ad alcuni tra i servizi a più alto valora aggiunto. La docenza è affidata a docenti universitari e a professionisti e operatori del settore con consolidata esperienza didattica.

Contatti:
e-mail: corso.btm@uniroma3.it
Tel: 06-57335834
Il ricevimento telefonico è attivo dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 15.30.
Linkedin: Blockchain Technology and Management – Roma TRE

Link identifier #identifier__69146-1Link identifier #identifier__99763-2Link identifier #identifier__199441-3Link identifier #identifier__39395-4
cpalozzi 10 Maggio 2024