Opportunità di tirocinio presso la Cineteca Nazionale per il Festival Custodi di sogni. I tesori della Cineteca Nazionale
150 ore, 6 CFU, 4 posizioni
Febbraio-marzo 2026
Destinatari/e
4 studenti di Laurea Triennale DAMS (percorsi formativi 2 in Cinema, televisione e media digitali e 3 in Nuove professioni dell’audiovisivo) o Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale
Attività
Collaborazione all’organizzazione e alla comunicazione della seconda edizione del Festival realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia Custodi di sogni. I tesori della Cineteca Nazionale che si svolgerà dal 9 al 15 marzo 2026 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, il Cinema Farnese, Scena e il MAXXI.
L’attività prevede un periodo di formazione e collaborazione alla programmazione e preparazione dell’evento, che si svolgerà a partire da febbraio 2026 fino alla conclusione del Festival, con una disponibilità variabile e non continuativa da concordare.
La seconda fase vedrà la collaborazione continuativa e in presenza per tutta la settimana del Festival, durante la quale sarà richiesto di seguire le proiezioni e gli incontri in programma, coordinandosi con chi si occupa dell’organizzazione e della comunicazione. Si tratterà nel concreto di seguire e documentare gli eventi (foto/brevi appunti per la comunicazione) e/o di collaborare alla logistica degli eventi.
Obiettivi formativi
Attraverso questa attività il/la tirocinante prenderà contatto con l’organizzazione di un grande evento cinematografico, con la possibilità di sperimentare in prima persona i diversi ambiti lavorativi previsti: programmazione, logistica, comunicazione.
Durata/monte ore
Dal 2 febbraio al 6 marzo, potrebbe essere chiesta la disponibilità per attività formative in modo non continuativo dal lunedì al venerdì (ore 10-18), per circa 100 ore totali.
Obbligatoria la disponibilità in presenza invece per circa 8 ore al giorno durante il periodo dell’iniziativa (dal 9 al 15 marzo, lunedì-domenica, per un totale di circa 56 ore).
Monte ore totale: 150 ore in 6 settimane.
Candidatura
Entro il 22 dicembre 2025, inviando mail con CV e lettera motivazionale alla tutor della Cineteca Nazionale Maria Coletti: Link identifier #identifier__141873-1maria.coletti@fondazionecsc.it e alla tutor universitaria Ilaria A. De Pascalis Link identifier #identifier__86989-2ilariaantonella.depascalis@uniroma3.it in copia per conoscenza.
La selezione avrà luogo dopo la pausa invernale, ed entro la fine di gennaio 2026 saranno completate le procedure di attivazione del tirocinio.
