CLE-LAB: laboratorio didattico interdisciplinare

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-93462
CLE-LAB: laboratorio didattico interdisciplinare
Il CLE-LAB edizione 2024-25 è organizzato intorno al tema: le sfide dell’economia italiana, che viene affrontato da vari punti di vista disciplinari. L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per comprendere le principali caratteristiche della struttura dell’economia italiana, la sua evoluzione sul medio-lungo periodo, le prospettive future.

Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.

Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)

Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto). Il corso è a frequenza obbligatoria. I dettagli sulle modalità d’esame saranno forniti all’inizio delle lezioni.
Link identifier #identifier__189658-1Link identifier #identifier__26111-2Link identifier #identifier__144907-3Link identifier #identifier__152958-4