Comunicare la matematica: riflessioni ed esperienze sul campo

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-99479
Comunicare la matematica: riflessioni ed esperienze sul campo
Mercoledì 9 Aprile alle ore 16.00, presso il Dipartimento di Matematica e Fisica (Aula M1 - Lungotevere Dante 376)il prof. Roberto Natalini (Direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone", Consiglio Nazionale delle Ricerche) terra' il Colloquium di Matematica dal titolo "Comunicare la matematica: riflessioni ed esperienze sul campo".

Abstract:
Fare comunicazione della matematica, e più in generale del pensiero scientifico, oggi più che mai una necessità. Tra i doveri, o più propriamente nella “missione”, di chi è nell’accademia, c'è quello di promuovere le scienze come elemento fondamentale del pensiero e della società. Si deve permettere a tutte e tutti di comprendere, almeno a grandi linee, i nuovi risultati, anche quelli molto recenti, non solo perché sono utili, ma anche perché fanno parte dell’arricchimento culturale fondamentale di una persona inserita in una società avanzata; di poter appassionarsi a far avanzare la conoscenza; di poter pensare di farne un mestiere e anche di capire perché una parte dei soldi pubblici venga spesa per pagare persone che in massima parte fanno una cosa che piace loro. Inoltre, in modo più immediato, una persona che non sappia leggere una percentuale, un grafico, o le statistiche di rischio di un farmaco o di un avvenimento catastrofico, che non capisca almeno le linee generali di un'argomentazione logica, non potrà fare scelte motivate ed efficaci per il futuro. 
In questo seminario proverò non solo a motivare meglio queste analisi, ma anche a proporre alcune strategie che sono state messe in opera, sul campo negli ultimi 15 anni dal gruppo che anima l'esperienza del sito web MaddMaths! e qualche altra iniziativa affine, allo scopo di creare strumenti per una comunicazione efficace della matematica. 
 

Link identifier #identifier__170506-1Locandina
Link identifier #identifier__125950-1Link identifier #identifier__188488-2Link identifier #identifier__52783-3Link identifier #identifier__28920-4