Diritti indigeni e afrodiscendenti: vecchie discriminazioni e nuove soggettività nel Latinoamerica

Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 16:00, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula 12 - Via Principe Amedeo, 182b), si terrà il seminario dal titolo "Diritti indigeni e afrodiscendenti: vecchie discriminazioni e nuove soggettività nel Latinoamerica".

Il seminario di studi si inserisce nel XLVIII Congresso internazionale di Americanistica. Questa sua tappa romana, organizzata insieme con l'Osservatorio sul razzismo e le diversità "M.G. Favara" del Dipartimento di Scienze della Formazione, rappresenta un'importante occasione di confronto sull'esperienza della decolonialità in America Latina, associando le questioni dei diritti indigeni e degli afrodiscendenti, nel superamento di vecchie discriminazioni e per l'emergere di nuove soggettività. Ne discuteranno, tra Italia, Brasile e Cuba, insieme a Francesco Pompeo (coordinatore), Antonino Colajanni, Paride Bollettin, Jessica Cristina Auguiar Ribeiro, Roberto Zurbano e Livio Sansone.

Link identifier #identifier__132207-1Locandina
Link identifier #identifier__196151-1Link identifier #identifier__123280-2Link identifier #identifier__7368-3Link identifier #identifier__194170-4