Dona Nobis Pacem al Teatro Palladium: un invito alla pace attraverso la musica

Venerdì 3 ottobre 2025, alle ore 20:00, presso il Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano, 8), si terrà un evento di grande intensità artistica e simbolica: il concerto Dona Nobis Pacem.

Sul palco si esibisce il celebre Quartetto Eos, accompagnato dalla voce intensa della soprano Laura Catrani. Il programma prevede tre momenti di potente suggestione:
  • Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce di Joseph Haydn
  • Dona Nobis Pacem per soprano e quartetto d’archi di Alessandro Solbiati (prima esecuzione per l’occasione)
  • Quartetto per archi in fa minore op. 80 n. 6 di Felix Mendelssohn
In questo contesto musicale, opere classiche e contemporanee dialogano per restituire un messaggio di speranza e riflessione. L’opera di Solbiati — commissionata appositamente per la serata — nasce con un’idea forte: evocare l’immagine di una voce che, in mezzo a relitti e silenzi, lentamente afferma un appello alla pace.
Il Quartetto Eos, nato nel 2016 presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, si è ben presto affermato sulla scena internazionale, vincendo premi prestigiosi come il Premio Farulli, il Concorso Borciani e il Concorso Anton Rubinstein, nonché il primo premio all’Orpheus Chamber Music Competition nel 2020. Collabora regolarmente con istituzioni di rilievo come la Società del Quartetto di Milano, la Fenice di Venezia e la Philharmonie di Parigi.

L’evento è promosso nell’ambito della stagione musicale del Teatro Palladium. I biglietti e le informazioni di dettaglio sono disponibili sul Link identifier #identifier__192252-1sito ufficiale.

Vieni a “ascoltare la pace” — un’occasione unica dove musica, emozione e memoria si incontrano per dare voce a un desiderio condiviso.

 
Link identifier #identifier__120137-1Link identifier #identifier__103419-2Link identifier #identifier__38679-3Link identifier #identifier__101615-4