Food 2030: Rosalinda Scalia e Giulia Bizzo, Commissione Europea, ospiti del Dipartimento di Scienze

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-893
Food 2030: Rosalinda Scalia e Giulia Bizzo, Commissione Europea, ospiti del Dipartimento di Scienze
Venerdì 22 novembre 2024, dalle 08:30 alle ore 10:30, Link identifier #identifier__52594-1su Teams saranno ospiti dell’insegnamento “Comunicazione scientifica e marketing nell’era dei social” del corso di laurea in Scienze e culture enogastronomiche del Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre, Rosalinda Scalia, Vice Capo Unità per la Bioeconomia e i Sistemi Alimentari presso la Direzione Generale per la Ricerca e l'Innovazione (DG RTD) della Commissione Europea, e Giulia Bizzo, Policy Assistant nella Direzione Generale della Ricerca e Innovazione della Commissione Europea, unità Bioeconomia e Sistemi Alimentari.

La dott.ssa Rosalinda Scalia farà un intervento dal titolo “Food 2030: sistemi alimentari resilienti e sostenibili tramite la ricerca e l’innovazione”, mentre la dott.ssa Giulia Bizzo interverrà su “Comunicare le politiche europee di ricerca e innovazione: l’esperienza di Food 2030”.

Rosalinda Scalia in precedenza ha prestato servizio presso la Direzione Generale SANTE come responsabile delle politiche in materia di salute delle piante. Prima di trasferirsi a Bruxelles, Rosalinda ha lavorato per quasi 10 anni come Ispettore Alimentare presso il Ministero dell'Agricoltura italiano e per un anno per l'Agenzia Spagnola per la Sicurezza Alimentare. Il suo ruolo principale era quello di rilevare frodi e irregolarità nel mercato alimentare. Rosalinda Scalia ha conseguito un dottorato di ricerca in Agronomia Ambientale presso l'Università di Palermo ed è stata visiting scientist due volte presso l'Università dell'Alabama e l'Università della California, Davis (USA).

Giulia Bizzo attualmente si occupa della comunicazione e promozione dell’iniziativa Food 2030 e della programmazione per il programma quadro di ricerca e innovazione nell’ambito dello spreco alimentare. Laureata in Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Milano, ha sviluppato le sue competenze nell'ambito della politica internazionale e della gestione di progetti europei presso varie istituzioni del settore pubblico e privato.

Per informazioni:  Link identifier #identifier__134719-2francesca.vitalini@uniroma3.it
 
Link identifier #identifier__149644-1Link identifier #identifier__74175-2Link identifier #identifier__153450-3Link identifier #identifier__103279-4