L’eredità umana e scientifica di Albert Bandura

Il Dipartimento di Scienze della Formazione organizza la conferenza internazionale "L’eredità umana e scientifica di Albert Bandura a cento anni dalla nascita. La forza delle convinzioni, il coraggio del cambiamento".

A cento anni dalla nascita di Albert Bandura (1925-2021), il convegno celebra uno psicologo il cui contributo ha profondamente influenzato le scienze socio-psico-pedagogiche, offrendo strumenti teorici e pratici per comprendere, potenziare e trasformare l’agire umano. Il suo lavoro ha ispirato politiche pubbliche e interventi volti a migliorare le condizioni di vita delle persone.

Attraverso le sue riflessioni sulle convinzioni di autoefficacia e sul disimpegno morale, Albert Bandura ha contribuito a delineare una visione della persona come agente attivo, capace di trasformare la realtà, sottolineando l’importanza della responsabilità individuale e collettiva per una società democratica, e promuovendo l’idea di una conoscenza psicologica al servizio del benessere individuale e collettivo.

Le due giornate del convegno intendono rappresentare un’occasione per ricordare l’uomo e lo studioso Albert Bandura e per offrire una panoramica della sua eredità, che continua a orientare la ricerca e la pratica di psicologi, operatori ed educatori impegnati nei contesti sociali, organizzativi, educativi e clinici.

Il convegno si svolgerà in due giornate.
 
· Giovedì 27 novembre, presso l’Università Sapienza di Roma – Dipartimento di Psicologia, Via dei Marsi 78: il Convegno si aprirà con una cerimonia commemorativa, tra cui un tributo speciale di Mary Bandura, figlia di Albert Bandura. Nella sessione del pomeriggio sono previsti una sessione poster e una sessione con i contributi delle singole unità del Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali.

· Venerdì 28 novembre, presso l’Università Roma Tre – Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Via del Castro Pretorio, 20: la mattinata sarà dedicata a laboratori incentrati sull'autoefficacia e il benessere degli studenti universitari nell'ambito del Progetto PRO-BEN. La sessione del pomeriggio si aprirà con il tributo speciale di Mary Bandura. A seguire, i contributi degli autori dello Special Issue della rivista International Journal of Psychology (2025) in onore di Albert Bandura.
 
ISCRIZIONI: al seguente Link identifier #identifier__29818-1LINKLink identifier #identifier__163949-2 è possibile iscriversi al convegno e ai laboratori PRO-BEN.
 

Link identifier #identifier__27562-3Locandina

Link identifier #identifier__24367-4Programma

Link identifier #identifier__198509-5Locandina e programma Laboratori PRO-BEN
Link identifier #identifier__106326-1Link identifier #identifier__74189-2Link identifier #identifier__164631-3Link identifier #identifier__168628-4