Martedi 1 aprile dalle ore 14:30 alle 17:30 si terrà una Masterclass sul tema Olio extra vergine di oliva. Tra innovazione e tradizione per un uso benefico e consapevole.
Introdurrà Tommaso Loiodice – Presidente UNAPOL (Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli) con un intervento dal titolo "Tutelare e difendere la biodiversità olivicola italiana come valore aggiunto dell’EVO"
Seguiranno i contributi di
Maria Lisa Clodoveo – Professore associato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Bari Aldo Moro. Esperta di innovazione nel settore alimentare, è docente nei corsi di Dietistica e Scienze per la valorizzazione del patrimonio gastronomico. Membro di importanti accademie e istituzioni, ha pubblicato oltre 140 studi scientifici e brevettato 5 innovazioni nel settore dell’olio d’oliva.
Presenterà un intervento dal titolo "Non è tutto oro ciò che luccica nel piatto"
Alfredo Marasciulo – Esperto universitario in valutazione organolettica degli oli di oliva vergini, Capo Panel MIPAAF. Perito e consulente del Tribunale di Bari in materia di olio d’oliva, con una carriera dedicata all’analisi sensoriale e alla qualità dell’EVOO.
Presenterà un intervento dal titolo "Uno sconosciuto in cucina: viaggio alla scoperta dell’olio extra vergine di oliva"
.
La Masterclass si inserisce nel ciclo di seminari Professione enogastronomo III a cura della prof. ssa Giancarla Greto
Link identifier #identifier__146202-1Locandina