Mercoledì 12 novembre 2025 alle ore 10.30, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura, si terrà la presentazione del Libro Bianco dei Musei Italiani (1996–2023). Analisi delle Performance 1996–2023”.
Il volume rappresenta l’esito di un progetto di ricerca del Dipartimento di Economia Aziendale, finanziato da MondoMostre, società attiva a livello internazionale nella progettazione e produzione di mostre ed eventi artistico-culturali, e costituisce il primo e unico studio condotto su un arco temporale di ventisette anni, dedicato all’analisi delle performance degli istituti culturali statali in termini di visitatori, relazione con i flussi turistici, ricavi da biglietteria, nonché utilizzo e introiti derivanti dai servizi aggiuntivi.
La ricerca si fonda su un database digitale sviluppato da MondoMostre, che ha sistematizzato i dati raccolti e pubblicati annualmente dall’Ufficio di Statistica del MiC. Nel corso dell’evento tale database sarà presentato al fine di evidenziarne le potenzialità come strumento a supporto del processo decisionale nella gestione del patrimonio culturale statale.
All’incontro interverranno, il Prof. Carlo Alberto Pratesi in qualità di moderatore, il Direttore Generale Musei Massimo Osanna, il Presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone, un rappresentante del Ministero del Turismo e il Presidente di MondoMostre Tomaso Radaelli.
La Prof.ssa Laura Di Pietro e la Prof.ssa Flaminia Musella prenderanno parte all’evento in qualità di autrici del volume.
Link identifier #identifier__75980-1Locandina
