Pubblicazione della rivista «L’Esprit nouveau» in Internet Culturale

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-57312
Pubblicazione della rivista «L’Esprit nouveau» in Internet Culturale
Il periodico L’Esprit nouveau, rivista fondata da Le Corbusier, è ora presente in Internet Culturale grazie al lavoro di digitalizzazione e pubblicazione online della collezione completa a cura della sezione di Architettura della Biblioteca di Area delle Arti "Enrico Mattiello". Internet Culturale è il portale gestito dall’ICCU-Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche per un accesso unico e integrato al patrimonio delle biblioteche italiane attraverso i cataloghi e le collezioni digitali. 
L’Esprit Nouveau è stata una fondamentale rivista di architettura e arte francese; fondata nel 1919 da Le Corbusier insieme con il pittore Amedée Ozenfant e il poeta Paul Dermée, uscì con 28 numeri fino al 1925. La Biblioteca di Area delle Arti custodisce la collezione completa del periodico, raramente consultabile nella sua interezza.
La digitalizzazione, intrapresa per preservare l’integrità dell’opera, ne permette una maggiore diffusione e valorizzazione; la scansione è stata condotta in maniera integrale, cioè comprensiva anche delle pagine bianche e di quelle pubblicitarie. 
Link identifier #identifier__127872-1Internet Culturale
Link identifier #identifier__4592-1Link identifier #identifier__18459-2Link identifier #identifier__148734-3Link identifier #identifier__55877-4