Il seminario “Teorie e pratiche femministe” si propone di offrire alle studentesse e agli studenti uno spazio di discussione e analisi dedicato ad alcuni dei principali nodi degli studi femministi, mettendoli in relazione con le pratiche femministe contemporanee.
Ogni incontro sarà dedicato a un tema o a una corrente specifica della produzione femminista, con particolare attenzione a questioni legate a migrazioni, giustizia ambientale, razzismo e colonialismo, movimenti sociali, salute e violenza di genere.
L’iniziativa intende promuovere, all’interno dell’università e da differenti prospettive disciplinari, una formazione sui nessi tra teorie e pratiche femministe, rinnovando l’impegno dell’università pubblica nel contrasto alle disuguaglianze e alle discriminazioni di genere.
Il ciclo di incontri, a cura delle prof.sse Chiara Quagliariello e Valeria Ribeiro Corossacz, si svolgerà nel corso dell’anno accademico 2025/2026 presso Aula C2 (Via Ostiense 234) e prevede il riconoscimento di 2 CFU a seguito della frequenza e della stesura di un elaborato.
I seminari sono aperti anche alla comunità territoriale, previa iscrizione via e-mail.
Link identifier #identifier__121583-1Locandina
