Venerdì 30 maggio 2025, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, l’aula n.9 del Polo Didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione ospiterà le docenti, le alunne e gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria che hanno partecipato alla prima edizione del concorso per immagini e parole “Gli Albonauti”, ideato in adesione alle finalità del piano nazionale d’azione per la promozione della lettura previsto dalla Legge 13 febbraio 2020, n. 15 e in attuazione della Terza Missione dell’Ateneo.
L’iniziativa concorsuale ha voluto favorire nuove sinergie tra Scuola e Università per sperimentare strategie di promozione della cultura incentivando e valorizzando, fin dalla scuola dell'infanzia, il rapporto delle nuove generazioni con l’Arte e suoi linguaggi, a partire da quelli della scrittura creativa e dell’illustrazione.
Tra gli albi illustrati e i silent book pervenuti sono state individuate le sei opere valutate come le migliori e che verranno premiate dalla Giuria composta da rappresentanti del Dipartimento di Scienze della Formazione, del MuSEd “Mauro Laeng”, del Sistema bibliotecario d’Ateneo, del “Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato”, degli studenti e studentesse del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Le opere sono state ispirate alle tematiche al centro del dibattito pedagogico-educativo contemporaneo quali la parità dei diritti, la diversità culturale, la sostenibilità, l’inclusione, l’ambiente, la famiglia, l’amicizia, le emozioni.
Link identifier #identifier__340-1Locandina