Il Dipartimento di Scienze della Formazione del nostro Ateneo promuove un incontro di confronto e approfondimento a partire dal volume Dipende dalla classe, dedicato all’analisi delle disuguaglianze nel sistema scolastico italiano.
La giornata si terrà mercoledì 4 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso l’Aula Volpi, in via del Castro Pretorio 20.
All’iniziativa prenderanno parte l’autore del volume Michele Arena, insieme a Cristiano Corsini e Veronica Riccardi, per una riflessione critica sulle dinamiche educative e istituzionali che contribuiscono a discriminare studenti e studentesse provenienti da contesti socio-economici fragili e svantaggiati. Particolare attenzione sarà rivolta al costrutto di povertà educativa, esaminato nelle sue implicazioni sociali, culturali e istituzionali.
L’evento è riconosciuto come attività formativa ed è valido come autoformazione per il tirocinio del corso di Scienze della Formazione Primaria (SFP) e come tirocinio interno – attività scientifico-culturali – in EDUNIDO. Ai docenti partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare tramite il QR Code disponibile sulla locandina dell’evento.
Link identifier #identifier__81107-1Locandina
