Il 15 e 16 gennaio 2026, presso l’Aula Bisconti del Dipartimento di Studi Umanistici (via Ostiense 234), si terrà il convegno di chiusura del PRIN 2022 PoetRi dal titolo “Le poetesse del Rinascimento. Contesti culturali e officine letterarie”.
L’iniziativa riunisce studiose e studiosi provenienti da numerosi atenei italiani e internazionali con l’obiettivo di approfondire il ruolo delle poetesse del Cinquecento all’interno dei contesti culturali, delle reti intellettuali e dei cantieri letterari dell’età moderna. Il convegno intende offrire nuove prospettive di ricerca su figure centrali e “minori” della poesia rinascimentale, valorizzandone la produzione e la circolazione dei testi.
Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto scientifico e di restituzione dei risultati del PRIN 2022 PoetRi, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e conferma l’impegno di Roma Tre nella promozione della ricerca umanistica e nello studio della scrittura delle donne in età moderna.
La partecipazione è aperta anche da remoto tramite collegamento Teams.
Link identifier #identifier__10248-1Locandina
