Nazione, identità e scuola. Linee per una discussione critica

Martedì 19 novembre 2024, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula Volpi - Via del Castro Pretorio, 20), si terrà il convegno dal titolo "Nazione, identità e scuola. Linee per una discussione critica".

L’iniziativa nasce dall’avvio dei lavori della Commissione nominata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che sta elaborando le nuove indicazioni curriculari per la Scuola. Alcune pubblicazioni dei membri della Commissione, e le stesse dichiarazioni del Ministro, lasciano intendere che i due assi della formazione scolastica potrebbero essere quello del rapporto della scuola col mondo delle imprese, e quello dell’identità nazionale italiana.

Il convegno, organizzato in collaborazione con l’Associazione Proteo Fare Sapere, è indirizzato a discutere i fondamenti delle categorie di nazione e di identità nazionale, per preparare un approccio critico e razionale nei confronti di un eventuale loro uso come assi curricolari.

Per partecipare in presenza è necessario compilare il modulo di iscrizione a cui accedere tramite il QR Code riportato sul Programma e sul Comunicato Stampa. 

Sarà possibile seguire l’incontro anche da remoto accedendo al link che verrà pubblicato Link identifier #identifier__17143-1sul sito di Proteo nei giorni precedenti il convegno.
 

Link identifier #identifier__182708-2Programma

Link identifier #identifier__44235-3Comunicato Stampa
Link identifier #identifier__43463-1Link identifier #identifier__85453-2Link identifier #identifier__194717-3Link identifier #identifier__73523-4